Mission
e principi
La Fondazione “Istituto Bregoli O.N.L.U.S.” accoglie nella propria RSA persone anziane, realizzando una presa in carico sanitaria e socio-assistenziale. A tal fine è offerta un’assistenza individualizzata, con l’intento di migliorare la qualità della vita e di mantenere il benessere psico-fisico, delle persone ospitate, attraverso la miglior tutela possibile della salute, la prevenzione dei peggioramenti, il recupero della disabilità, anch’esso nel limite del possibile, con l’attenzione costante alla qualità ed al benessere degli Ospiti.
Per raggiungere tali finalità la Fondazione ispira la propria attività ad alcuni principi essenziali, i quali considerano lo sviluppo della persona umana come un processo continuo, non limitato ad una particolare età ma esteso a tutto l’arco della vita. In tal senso i principi di salute, solidarietà sociale e giustizia sociale enunciati dalla Costituzione Italiana risultano fondamentali.
La persona ha il diritto di essere accudita e curata, di avere una vita di relazione, di conservare il proprio valore anche quando l’autosufficienza venga meno. Quindi, la persona come soggetto individuale di diritti, pertanto, il pieno rispetto della dignità umana in ogni fase della vita.
Lo Statuto della Fondazione “Istituto Bregoli O.N.L.U.S.” all’art. 3, declina con chiarezza tali principi, precisando che l’Ente non ha fine di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale.